Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 
Itinere Impresa

La collana Itinere impresa di storia ed economia locale contemporanea intende testimoniare le esperienze, la vita di imprenditori, in particolar modo legati al territorio della Toscana, che si sono particolarmente distinti nel corso degli ultimi decenni e delle loro imprese. Così come i tanti luoghi, i paesaggi, le opere d’arte toscani rappresentano dei tesori da scoprire anche la storia dei suoi abitanti che si cimentano nella difficile e complessa “arte” del fare impresa costituisce una particolare angolatura di analisi e valorizzazione del territorio, nonché un  tema di assoluto interesse culturale e scientifico. Un viaggio attraverso la testimonianza di alcuni di questi uomini, delle loro idee, dei loro sogni e di quanto sono riusciti a realizzare ci porterà ad esplorare il ricco universo dei mestieri di ieri, di oggi e di domani, quali esempi di eccellenza. Partendo dalla Toscana viaggeremo nel mondo attraverso le loro storie, conosceremo i legami di questa terra con altre terre vicine e lontane, così come avevano fatto i mercanti, i banchieri e i capitani di un tempo. Pur con un taglio agevole e immediato la collana manterrà un approccio quanto più scientifico possibile, cercando non solo di essere facilmente fruibile, ma di poter essere di utilità per coloro, studiosi e addetti ai lavori, che intenderanno fare di queste esperienze strumento di analisi e ulteriore approfondimento.


I Libri della collana (2 libri)


Roberto Mancini.
Collana: Itinere Impresa
Anno: 2013
Codice ISBN: 978-88-7542-206-6
Federico Monechi.
Collana: Itinere Impresa
Anno: 2013
Codice ISBN: 978-88-7542-202-8
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy