Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

Forme visuali in movimento

Autore Stefano Beccastrini.
Codice ISBN: 978-88-7542-304-9
Anno 2018
Pagine: 184
Formato 17x24
Argomenti Cinema.
Prezzo € 20,00

Il volume è dedicato ai rapporti tra il cinema e le arti figurative realizzate da artisti toscani (in quanto nati in Toscana o comunque “toscani di adozione”, quali Leon Battista Alberti e Silvestro Lega).
Dal Medioevo a oggi, la Toscana ha contribuito in maniera assai rilevante alla storia dell’arte italiana: dalla rivoluzione giottesca a quella della prospettiva di Brunelleschi, Donatello, Masaccio, da quella macchiaiola al Novecento di Modigliani e di Rosai.
Il libro è suddiviso in due Parti: nella prima, Artisti, l’argomento riguarda le opere cinematografiche che Antonio Costa definisce Biografie; la seconda, Iconologie, tratta delle opere cinematografiche che si ispirano a una delle altre tipologie individuate da Costa, film sulla pittura o documentari d’arte (ossia opere cinematografiche incentrate su un ciclo di affreschi, un pittore, una scuola o uno stile).
Il titolo del libro, Forme visuali in movimento, è un’espressione di Carlo Ludovico Ragghianti che tende a definire la sua idea di cinema, arte visiva e molto legata alla pittura (da cui, del resto, direttamente deriva per il tramite della fotografia). È stato scelto per rendere omaggio a un profondo studioso d’arte che fu anche profondo studioso di cinema, autore di indimenticabili critofilm nonché uomo civilmente impegnato e dirigente della Resistenza in Toscana.

Scarica il pdf della scheda editoriale

 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema
Exploro Bike
Turismo in bicicletta



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy