Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

50 Pievi, Chiese e Badie nel Valdarno Superiore. Arte, storia e religione

Codice ISBN: 978-88-7542-247-9
Anno 2017
Pagine: 128
Formato 21x28
Collana Itinere
Argomenti Arte, Architettura, Storia, Archeologia.
Contributi Lorenzo Bigi (A cura di).
Prezzo € 15,00

Questa pubblicazione vuole evidenziare la ricchezza del patrimonio presente nel territorio valdarnese. La Sezione Valdarno Superiore del Club Alpino Italiano e l’Accademia Valdarnese del Poggio hanno curato questo volume nel quale sono inserite cinquanta pievi, chiese e badie, fotografate per l’occasione dai soci della Sezione. Di ogni chiesa è presente una scheda storico-artistica, con le immagini esterne delle chiese e dei capolavori in esse contenuti.
Il volto architettonico e la distribuzione nel territorio delle chiese del Valdarno sono insomma testimonianze eloquenti della storia della vallata tra l’Antichità all’età moderna.
Ci troviamo senz’altro di fronte ad una selezione, ad una scelta ragionata: ma allo stesso tempo la galleria di opere d’arte di questo volume vuol essere un tentativo di cogliere e trasmettere l’identità storica di un territorio.

Scarica il pdf della scheda

 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy