Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

I paesaggi minerari

Autore Ilaria Burzi.
Codice ISBN: 978-88-7542-216-5
Anno 2014
Pagine: 64
Formato 21x28
Collana Itinere
Argomenti Storia, Ambiente, Economia.
Prezzo € 12,00

Questo libro si colloca all’interno di una ricerca molto più ampia sul tema dei paesaggi minerari, nata con la tesi di Laurea in Architettura e approfondita con la ricerca di Dottorato in Progettazione Paesistica, Università degli Studi di Firenze.

La conoscenza acquisita e maturata sulle aree estrattive abbandonate e sulle loro possibilità di recupero deriva da indagini condotte su molteplici casi studio all’interno del panorama europeo, arricchite dall’esperienza di vita diretta dei luoghi. Negli ultimi anni, in ambito europeo, si sono moltiplicate le esperienze di recupero di aree minerarie dismesse nel tentativo di valorizzare e riqualificare territori depressi e abbandonati. Generalmente, all’interno del panorama delle diverse metodologie di recupero, si riscontra una costante rappresentata dall’importanza data al patrimonio archeologico industriale che è rimasto a “presidio” dei diversi luoghi.

La creazione di “nuovi paesaggi”, in cui comunque permangano elementi del passato posti però all’interno di contesti diversi e più vicini alle esigenze delle generazioni future, è una possibile strategia per il reale mantenimento dell’importante legame tra le persone ed il contesto in cui vivono. È in quest’ottica che, partendo da quelle che sono le esperienze in ambito europeo, con particolare riferimento alle miniere di combustibile fossile e all’esperienza della regione tedesca della Lusazia, si racconta la storia della miniera di Cavriglia e del suo territorio. Dal suo passato di sfruttamento produttivo, alla trasformazione continua dei suoi paesaggi fino ai suoi possibili scenari futuri.

È proprio il concetto di trasformazione continua del paesaggio il centro della riflessione del testo, che cerca di raccontare come solo con il coraggio di affrontare ulteriori metamorfosi con il progetto di nuovi paesaggi, si può ricreare quel legame uomo – paesaggio che rischia altrimenti di perdersi col tempo.

Scarica il PDF della scheda

 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy