Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

Valdarno Fiorentino. Figline Valdarno, Incisa in Val d’Arno, Reggello, Rignano sull’Arno

Autore Gianna Mancini.
Codice ISBN: 978-88-7542-187-8
Anno 2012
Pagine: 64
Formato 21x28
Collana Itinere
Argomenti Arte, Architettura, Storia, Eno-gastronomia, Cultura, Ambiente, Folklore, Turismo.
Prezzo € 10,00

Nel triangolo formato dalle città di Firenze, Arezzo e Siena è racchiusa la valle che prende il nome dal fiume che la percorre: Valdarno Superiore. Geograficamente delimitato ad est dai rilievi del Pratomagno e ad ovest dai Monti del Chianti, il territorio si compone di quattordici comuni, amministrativamente divisi tra le provincie di Firenze e Arezzo. Quattro sono nell'area di competenza fiorentina: Figline Valdarno, Incisa in Val d’Arno, Rignano sull'Arno e Reggello. La loro denominazione comune è Valdarno Superiore Fiorentino.

Il territorio è prevalentemente collinare e non manca di zone boscose e alti rilevi, particolarmente attrattivo per chi vuol conoscere non solo la storia e la cultura fiorentina, ma anche la natura nei suoi aspetti più eterogenei. Lontano dal turismo di massa “mordi e fuggi”, i piccoli e preziosi, talvolta nascosti, tesori d'arte attendono di essere scoperti e ammirati in totale tranquillità. Tre importanti vie attraversavano le campagne fiorentine: Cassia Vetus, Cassia Adrianea e via Aretina, ancora oggi percorribili in alcuni dei loro tratti originali. La principale bellezza di questi cammini è la presenza delle pievi romaniche, ubicate sulla strada, pronte ad accogliere pellegrini e curiosi.

Scarica il PDF della scheda

 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy