Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

Questione di Sguardo. Il cinema di Francesca Archibugi

Autore Franco Vigni.
Codice ISBN: 978-88-7542-157-1
Anno 2010
Pagine: 192
Formato cm 17x24
Argomenti Arte, Cinema, Cultura.
Prezzo € 20,00

Esploratrice, fin dagli esordi, del difficile territorio dell’infanzia e dell’adolescenza, Francesca Archibugi – da Mignon è partita (1988) a Questione di cuore (2009) – ha saputo sviluppare con coerenza un proprio autoriale itinerario artistico, elaborando un proprio stile e una propria poetica da cui trapela un incisivo gusto del racconto, la volontà e il piacere di narrare – prima con la scrittura poi con le immagini, i suoni e le parole – storie di personaggi ritratti con un senso di disincanto commisto talvolta a un raffinato e sfumato humour, colti in quella fragilità e in quella incertezza che è tipica degli esseri umani, con il loro inestricabile groviglio di problemi, di malesseri esistenziali, di tormenti coscienziali e sociali. Il cinema Francesca Archibugi è segnato dalle tematiche ricorrenti dell’infanzia e del mondo adulto (e del conflitto che tra i due universi viene a determinarsi), nella rappresentazione e nella restituzione di un mondo e di una realtà sovente disgregata.

Dottore di ricerca, Franco Vigni è giornalista e critico cinematografico (SNCCI). Ha vinto il premio Filippo Sacchi promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici. Ha pubblicato la sceneggiatura desunta del film Andrej Rublëv di Andrej Tarkovskij (1987), il volume monografico Andrej Koncalovskij (1995) per la collana «Il Castoro Cinema», Come onde del mare. Siena e la sua terra nello specchio del cinema (Aska Edizioni, 2005), Oltre la porta. San Gimignano e il cinema (Aska Edizioni, 2008). Ha inoltre pubblicato, in volumi collettanei e su riviste («Cinecritica», «Bianco e Nero», «Materiali di estetica») saggi sul cinema di Andrej Tarkovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Marco Ferreri, Ken Loach, Aki Kaurismäki, Nanni Moretti, Bertrand Tavernier, sulla censura cinematografica e sul Neorealismo cinematografico italiano. Ha collaborato alla realizzazione di tre volumi (VIII, IX, X) della Storia del cinema italiano (Marsilio/Ed. di Bianco e Nero).

Scarica il PDF della scheda

 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy