Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

Ricette del Pratomagno. I sapori delle nostre radici

Autore Viviano Venturi.
Codice ISBN: 88-7542-066-1
Anno 2006
Pagine: 72
Formato 12x22 cm
Argomenti Eno-gastronomia.
Prezzo € 6,00
Quello che un tempo, tra l’altro non tanto lontano, era il fine per il quale la gente lavorava (mettere in tavola abbastanza per sfamarsi) era anche un culto, spesso l’unico piacere della giornata, per quanto misero fosse il pasto.
Oggi mangiare sembra diventata una necessità spiacevole, un obbligo fisico al quale non si può sfuggire, ma che deve comunque occupare meno tempo possibile.
Purtroppo, insieme al cibo si è appiattito anche il gusto e sinceramente sfamarsi ad hamburger e hot dog non è certo il massimo della piacevolezza...
Abbastanza recentemente, i difetti del nuovo sistema di vita sono venuti a galla e la gente si è nuovamente sentita attratta da ciò che aveva conosciuto in passato. Fortunatamente, da alcuni anni, un po’ in tutto l’Occidente è in corso la riscoperta dei prodotti tipici locali, in contrapposizione con l’avanzamento costante e inesorabile della globalizzazione totale.
In tutta la Toscana e sopratutto in Valdarno, si è lavorato molto per ritrovare tutto quello che di buono la cultura contadina aveva prodotto.

Scarica il PDF della scheda
 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema
Exploro Bike
Turismo in bicicletta



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy