Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

Museo del Paesaggio – Bosco le Pici. Nuove scoperte archeologiche in Chianti

Autore AA.VV .
Codice ISBN: 88-7542-079-3
Anno 2006
Pagine: 88
Formato 17x24
Argomenti Arte, Storia, Cultura, Archeologia.
Prezzo € 10,00
Sono esposti, nella sezione archeologica del Museo del Paesaggio, materiali di varia fattura, ceramiche, metalli, oggetti ben conservati o deteriorati, tutti pieni di gran fascino: quello che oggi ci commuove sono i fantasmi che li abitano. È la nostalgia per la vita, la nostalgia che vive nel paesaggio di Castelnuovo inventato dal lavoro quotidiano e secolare degli uomini e delle donne che qui hanno vissuto. Dentro questi oggetti i fantasmi del passato prendono forma e ci raccontano una vita da noi molto lontana, ma forse anche sempre uguale a se stessa. I contadini che abitavano le nostre campagne fino a poco tempo fa, di cui alcuni di noi conservano sempre memoria, e i contadini etruschi o romani non erano poi così diversi: usavano gli stessi attrezzi e anche le loro preoccupazioni si assomigliavano.
Il nostro presente affonda sempre in qualche forma di passato e, se ci pensiamo bene, lo stesso presente diventa presto una nuova forma di passato. Noi stessi siamo fatti di passato. Un territorio che non conosce come e perché è arrivato così fino all’oggi è come un uomo senza memoria, e difficilmente può esserci futuro.
Sono trent’anni che inseguiamo fantasmi.

Scarica il PDF della scheda
 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema
Exploro Bike
Turismo in bicicletta



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy