Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

Archivio del Consorzio di Bonifica della Val D’Orcia. Immagini fotografiche per la lettura del territorio

Codice ISBN: 88-7542-017-3
Anno 2004
Pagine: 64
Formato 22x26 cm
Argomenti Storia.
Prezzo € 15,00
Il recupero dell’enorme quantità di materiale e documenti riguardanti l’ex Consorzio di Bonifica della Val d’Orcia ha aperto una finestra importante e affascinante sulla storia rurale del secolo passato di questo bellissimo territorio della Provincia di Siena.
È stata sottratta alla rovina del tempo la testimonianza dell’opera dell’uomo fin dagli anni Venti; le progettazioni, le relazioni, le lastre fotografiche ci regalano un paesaggio che, non essendo molto dissimile da quello odierno, ci ricorda con forza la meraviglia delle crete valdorciane, la profondità e l’asprezza dei calanchi, la dura realtà del lavoro manuale della terra coltivata.
Non si può che rimanere affascinati dalla raccolta di immagini rare e suggestive contenute in questo volume e dal legame storico che la gente della Val d’Orcia continua ad avere verso la sua terra.

Scarica il PDF della scheda
 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema
Exploro Bike
Turismo in bicicletta



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy