Aska svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di una Toscana lontana dai "luoghi comuni"

 

Capitoli della Compagnia del “Corpus Domini” della Penna. Il ms. n. 416 dei "Capitoli delle Comp. Rel. soppresse…" (Archivio di Stato di Firenze)

Codice ISBN: 9788890065040
Anno 2002
Pagine: 80
Formato 17x24 cm
Argomenti Storia.
Contributi Paola Francioni (), Carlo Fabbri (), Caterina Tristano (Prefazione).
Prezzo € 9,00
La collana si apre con l'edizione dei «capitoli» di una confraternita religiosa fondata nella seconda metà del '500 in una piccola comunità del granducato di Toscana. La Chiesa post tridentina non ha solo il volto integralistico dell'Inquisizione o dell'Indice ma è anche quella che, nel «segno» forte del culto di Dio o della venerazione di Maria e dei santi, cerca di diffondere attraverso le associazioni popolari quel senso di solidarietà nei confronti dei sofferenti e bisognosi che prelude al moderno «volontariato». In un piccolo centro di campagna nel quale arrivano stemperati gli echi dei grandi avvenimenti storici (durante lo scontro fra l'occidente cristiano e il mondo mussulmano che culminerà nella battaglia di Lepanto, si prega il Redentore «per la santa terra d'oltr'a' mare che Dio la rechi a mani de'
cristiani...») e in cui si è ancora molto attaccati al culto «esteriore», i confratelli vivono l'appartenenza alla compagnia come un privilegio, sancito almeno all'inizio dal loro «numero chiuso» o dall'accettazione per voto dei nuovi iscritti, e si ritrovano assieme in tanti momenti dell'anno, soprattutto per le cerimonie religiose come la messa della prima domenica del mese o le processioni, durante le quali indossano la loro veste come un'uniforme, ma anche per altre occasioni; la loro festa, quella del «Corpus Domini», è davvero una festa e non solo per l'anima, se si considera il «menù» del pranzo sociale che si conclude con lo sparo di colpi di archibugio a salve, surrogato ai troppo costosi fuochi d'artificio.

Scarica il PDF della scheda
 
Ricerca
Nome autoreCognome autore
 
TitoloArgomento
 
Anno
 
Itinere
Il territorio tra arte, storia, cultura e tradizioni
Viaggio in Italia
Collana dedicata al cinema
Exploro Bike
Turismo in bicicletta



 
 

Inprogress Srl - Consulenza e Servizi per il Territorio | Via Nazionale 17 - 50123 Firenze | Tel/Fax 055 2654524 | info@askaedizioni.it - www.askaedizioni.it | P.IVA 05106840480

Privacy Policy